AVVINAMENTO EDUCATIONAL LIV.1

GO GRUGLIASCO ORATORIO-RISTORANTE LA BOITA, VIALE GIUSTETTI 12, GRUGLIASCO (TO)

«Versare un po' di vino in un recipiente perché questo ne prenda l’odore»

Questa è la definizione del termine AVVINAMENTO secondo il vocabolario della lingua Italiana, ma, in questo caso, il significato è molto più semplice: avvicinamento al vino.
E proprio questo sarà l’oggetto delle quattro serate con l’inizio di un percorso di avvicinamento alla cultura del vino, affrontando in maniera leggera, ma esaustiva alcune tematiche come le tecniche di degustazione, cenni di enologia, tipi di vinificazione e soprattutto una parte pratica che prevede l’assaggio di varie tipologie di vino.

Ecco il programma dettagliato delle serate :

1 marzo : introduzione, il sommelier, teoria della degustazione, degustazione 4 vini
8 marzo : tecnica degustazione (es.visivo,olfattivo,gustativo), degustazione 4 vini
15 marzo : vite e viticoltura, cenni di enologia, degustazione 4 vini
22 marzo : vinificazioni, vini speciali,difetti e malattie, classificazione, degustazione 4 vini con abbinamento cibo vino !!!

Gli incontri si terranno a Grugliasco presso il GO Grugliasco Oratorio in viale Giustetti 12 dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Le serate sono aperte a tutti gli amanti (maggiorenni !!!) del «nettare di Bacco» ma anche agli aspiranti degustatori….

Gli argomenti saranno introdotti da Antonio Cavallo (sommelier, ma soprattutto appassionato). Avremo una sala totalmente riservata al nostro gruppo e per poter rimanere in totale sicurezza la sfrutteremo al 50% della sua capienza : proprio per il seguente motivo si pregano gli interessati di fornire la propria adesione o di richiedere info ai recapiti sotto indicati entro e non oltre il 25 febbraio

Il costo complessivo delle quattro serate consisterà in una quota di 70,00 € e includerà le dispense con gli argomenti trattati, un kit degustazione, le degustazioni e l’abbinamento cibo vino dell’ultima serata presso il Ristorante La Boita.